Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
mecenatismo per la scala
2004 Riapertura Teatro alla Scala – Corona Laudatoria
Nel 2004 il Teatro alla Scala, terminato il restauro, rientrava nella sua sede storica. Per l'occasione gli Amici della Scala hanno avuto l'idea di invitare alcune tra le Istituzioni culturali  più importanti del mondo a inviare lettere di augurio o dedicare una produzione già esistente nel loro calendario o realizzata espressamente.
Tutte queste iniziative sono state poi comunicate con una frase ufficiale  su manifesti  e libretti di sala.

Realizzare l'idea ha richiesto un lavoro straordinario che si prolungato per un anno e mezzo. Si è cominciato con l’individuare i tipi di istituzione ai quali rivolgersi. Con l’aiuto di esperti internazionali dei vari settori si sono compilati gli elenchi delle istituzioni maggiormente rappresentative, più di 450. La bozza dell’invito a partecipare è stata stilata da un grande italianista. È stata messa a punto, tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo.

Infine si sono raccolti i risultati. Le risposte positive sono giunte da 250 città del mondo: un grande flusso – ogni istituzione nello stile e nella forma del proprio paese e della propria cultura –. Si sono riversati auguri, felicitazioni, omaggi, riconoscimenti alti o fraterni e commossi, dedicati alla riapertura della Scala, manifestandosi talvolta con inaugurazioni della stagione, tutte le recite di un’opera, tutta la stagione, un concerto, un’intera mostra, l’esposizione speciale di un quadro significativo, l’inaugurazione dell’anno accademico, una pièce teatrale, un restauro, visite speciali guidate, una soirée, una serie di concertini, di conferenze, di lezioni.
    Tutto questo è stato presentato nel novembre 2004 in una grande manifestazione nelle sale di Palazzo Reale, alla presenza di alcune delegazioni delle istituzioni partecipanti (oggi tutte 250 sono socie degli Amici della Scala).
CATEGORIA \ mecenatismo per la scala