Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
  • Pubblicazioni

    Nel 1982 gli Amici della Scala hanno dato inizio a un'attività editoriale in collaborazione con stampatori o editori.
    L'associazione ha prodotto numerose pubblicazioni prevalentemente su temi della cultura musicale e teatrale.
    L'attività editoriale è stata sostenuta dall'impegno, non di rado pluriennale, di aziende private e in alcuni casi di aziende di diritto pubblico o di enti territoriali.

  • Periodiche
    2012
    L’Associazione Amici della Scala, con sede a Milano, nell’ambito del progetto “Together for culture” (Progetto TfC), bandisce un concorso/selezione per tesi di dottorato di argomento musicologico.

    Quaderni di Musica e Teatro (1985-1991)


    In occasione dell’Anno Europeo della Musica, l’Associazione ha pubblicato un semestrale di ricerca dal titolo "Musica e Teatro – Quaderni degli Amici della Scala".
    Si tratta di pubblicazioni di rilievo scientifico, rese possibili dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica S. Cuore di Milano, il Politecnico di Milano e la Biblioteca del Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano; qualificate da un comitato scientifico composto da Francesco Degrada, Aldo De Maddalena, Virgilio Melchiorre e Giacomo Scarpini, coordinate da  Franca Cella; sostenute da Philip Morris.
    Ogni quaderno, monografico, contiene una ricerca scientifica.
    Musica e Teatro aveva periodicità semestrale, ed era nato dalla collaborazione delle università milanesi con l’Associazione.

    Il primo quaderno è opera di Carla Moreni, oggi affermata critica musicale, e contiene una ricerca sul collezionismo musicale milanese.

    “Gli Amici della Scala mi hanno cambiato la vita. Non è retorica, è cronaca. Grazie al loro Quaderno n.1, derivato dalla mia tesi di laurea, appena discussa, con Francesco Degrada alla Statale di Milano, il cammino ricco ma fino ad allora senza una meta precisa di una ventiquattrenne curiosa, che amava ricostruire le storie degli altri, prese una direzione chiara. Avrei scritto di musica su un giornale. Era il mio sogno, fin da adolescente. Grazie all’affettuoso sostegno di Anna Crespi si avverava.”   
    Carla Moreni


    La grafica è di Maria Poggiani
    Il formato dei quaderni è di cm 20x26,3
    La stampa è in nero con copertina a due colori
    © Amici della Scala.

    Quaderni Musica e Teatro - Schede


  • Edizioni Pregiate

    EDIZIONI PREGIATE

    Di tutte le mostre scaligere ideate e realizzate dall’associazione, gli Amici della Scala hanno pubblicato i relativi cataloghi. Di particolare pregio e importanza è la collana dei cataloghi relativi alle mostre legate all’azione di salvaguardia dei bozzetti e dei figurini che fanno parte del grande patrimonio artistico della Scala.
    Formato: cm 21x27,5, carta velata avorio a bordi intonsi appositamente fabbricata, stampa Luigi Maestri Atelier, legatura filo refe, copertina in cartoncino con alette e sovraccoperta trasparente, produzione a cura di Lintas-Milano per gli Amici della Scala.


  • fuori collana
    Gli Amici della Scala hanno poi pubblicato volumi e cataloghi, fuori collana