Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
2012-2013

10 aprile 2013 - Amici della Scala

Via dei Giardini


Gli Amici della Scala hanno organizzato la presentazione del volume Oltre la paura
Cinque riflessioni su criminalità, società e politica di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli (Feltrinelli, 2013).

Ha dialogato con gli autori il professor Giovanni Chiodi.

Riflettere sulla criminalità e l’insicurezza, sulle violenze urbane, sull’odio razziale, sull’inciviltà e il controllo dello spazio, sul carcere e la salute mentale.

Per andare oltre le paure sociali grazie a una politica di sicurezza democratica.


Adolfo Ceretti è professore ordinario di Criminologia nell’Uni-versità di Milano-Bicocca e coordina numerosi progetti di mediazione reo-vittima in Italia. Il suo ultimo libro è Cosmologie violente, scritto con Lorenzo Natali (Raffaello Cortina, 2009).

 

Roberto Cornelli è professore aggregato di Criminologia nell’Uni-versità di Milano-Bicocca. Il suo ultimo libro è Paura e ordine nella modernità (Giuffrè, 2008).

 

Giovanni Chiodi è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Milano-Bicocca, dove è responsabile del progetto di ricerca Polizia, magistratura e prova nel processo penale italiano dall’Unità al fascismo. Dibattiti, strategie e pratiche. Il suo ultimo libro è Sempre più uguali. I diritti successori del coniuge e dei figli naturali a 70 anni dal Codice civile (Giuffrè, 2013). È inoltre critico musicale dei periodici Classic Voice e Classic Voice Opera.

CATEGORIA \ 2012-2013