Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
2012-2013
martedì 10 dicembre 2013
Gli auguri di Natale e Capodanno
degli Amici della Scala

Vladimir Denissenkov - Fisarmonica
Concerto con musiche di: Chopin, Rossini,
Rimskij-Korsakov, Denissenkov, Gridin

VLADIMIR DENISSENKOV

Talento musicale prodigioso per intensità e virtuosismo”.

Moni Ovadia


“Denissenkov è in grado di unire tecnica e sentimento. Non basta ascoltarlo, bisogna vederlo per vedere come diventa un tutt'uno col suo strumento. Denissenkov è la rappresentazione vivente della musica spettacolo. L'Astor Piazzolla dell'Est”.

Mario Luzzatto Fegiz


Nato a Cernovtsi (URSS) si è diplomato presso il conservatorio di Mosca nel 1979 e è stato campione di fisarmonica a Caracas. Virtuoso di Bajan, strumento principe della grande tradizione russa, è compositore di parecchi brani del suo repertorio.

Dal 1981 fino al 1990 ha lavorato presso la Filarmonica di Mosca e in URSS ha vinto due concorsi di musica tradizionale russa.

Dal 1986 al 1989 è stato ospite stabile con il gruppo “Zvoni Ruskie” nei principali canali televisivi sovietici. Ha eseguito concerti in oltre 60 paesi del mondo.

Dal 1995 lavora stabilmente in Italia come concertista sia in veste solistica che con i suoi gruppi. Ha stretto collaborazioni artistiche con Fabrizio De André (Anime Salve), Moni Ovadia (Theaterorchestra) e Ludovico Einaudi. Collabora con comici dello Zelig e con tantissimi personaggi del mondo della musica, del teatro e del cinema.

È compositore e autore di colonne sonore. Nel 2007 ha partecipato al Primo Festival MiTo, e da allora collabora stabilmente. Nel 2009 è stato invitato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, dove si è esibito in un suo concerto, trasmesso in diretta su Radio3. È suo il “Viaggio nei Carpazi”, un percorso attraverso affascinanti e irresistibili atmosfere ritmico melodiche russe.

CATEGORIA \ 2012-2013