Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
Verdi e il suo tempo - ciclo di lezioni di Angelo Foletto 2000-2001

Registrazioni del ciclo di lezioni sul compositore di Busseto
tenute dal Prof. Angelo Foletto nella sede degli Amici della Scala, durante la Stagione 2000/2001.

Mercoledì 22 novembre 2000
Esperienze milanesi. Bocciatura al Conservatorio  all’esame di pianoforte. Occasione di dirigere Hayden. Continue trasferte Milano-Busseto per impegni con le Filarmoniche delle due città.



Mercoledì 17 gennaio 2001
Decisione di trasferirsi stabilmente a Milano.  Composizione di 6 romanze di cui una con testo di Solera e con evidente tendenza all’opera. Successo di Oberto e insuccesso di Un giorno di regno.


Mercoledì 7 febbraio 2001
Autobiografia modificata. Nabucco, sua analisi e successo. Rapporto proficuo con Ricordi. Frequentazione del salotto Maffei: occasione di incontri con artisti e di conoscenze letterarie. Iniziano gli “anni di galera”. Lite con impresario Merelli e giuramento di non mettere più piede alla Scala.



Mercoledì 28 febbraio 2001

Analisi dettagliata di I due Foscari. Rapporto intenso con artisti: scrittori, pittori (Hayez), letterati ma non musicisti. Approdo a Parigi. Nascita dei primi lavori con forte impronta: novità stilistiche e importanza data ai personaggi.



Mercoledì 21 marzo 2001
A Parigi. Contatti con Mazzini e Cavour. Lasciati alle spalle gli anni di galera inizia la stagione dei capolavori. Con la Strepponi si stabilisce nella nuova casa, Villa sant’Agata.


Mercoledì 11 aprile 2001 
Stagione di ricerche: nella “Trilogia” si affinano le tematiche. Ambizione verso un nuovo linguaggio. Scelta di argomenti che possano suggerire nuovi trattamenti musicali. Si riapre il dialogo con la Scala.



Mercoledì 9 maggio 2001
Le opere testamento: Otello e Falstaff.  Amicizia e rapporto creativo con Boito. Omaggio a Manzoni. La vecchiaia al Grand Hotel et de Milan. Progetto per la casa di riposo per musicisti: ultimo capolavoro.

CATEGORIA \ Verdi e il suo tempo - ciclo di lezioni di Angelo Foletto 2000-2001